lunedì 1 giugno 2015

Schermo Quad HD: è necessario?

Gli ultimi dispositivi di fascia alta possiedono la risoluzione dello schermo quad hd, più precisamente di 1440 x 2560 pixel o se vi piace di più 2k. stiamo parlando del Galaxy S6, dell'LG G4, ma anche di altri validi device. tra questi non può mancare il nuovo phablet di casa Xiaomi il mi note pro. già prima di questi erano presenti sul mercato il note 4, il nexus 6 e lo smartphone che ha dato la svolta a questa tipologia: l'Lg G3. in realtà pochi utenti sanno che il primo in assoluto ad adottare questa risoluzione è il Vivo Xplay 3S creato da un' azienda guarda caso "cinese".
La sony invece si ostina a rimanere sulla risoluzione full hd perchè quella 2k secondo i tecnici nipponici non apporta miglioramenti significativi. ecco, è proprio su questo punto che vorrei soffermarmi.

Io parlo della mia esperienza da felice possessore da quasi 2 anni di un  Lg Optimus G che pur avendo uno schermo con risoluzione HD non sfigurava con le dirette concorrenti (vedi galaxy s4), anzi mostrava colori fedeli alla realtà e la differenza era forse di poco percepibile.
passare da un full hd a quad hd però cambia di molto in termini di quantità di pixel, ma è molto difficile per l'occhio umano riconoscere il gap tra le due risoluzioni e dal punto di vista dell'utente le diversità sono minime. un aspetto importante è legato ai consumi, perché la batteria viene "stressata" maggiormente sugli smartphone con display 2k. Quindi, questa risoluzione è davvero utile o basta un semplice full hd corredato da una tecnologia associata al pannello elevata ed il gap  è colmato.
un plauso lo farei alla huawei che con il suo nuovo P8 pur mantenendo una risoluzione a 1080 x 1920 il display è ottimo, visto che è un  IPS.

Infine perché spendere più soldi per avere meno possibilità di utilizzo e una risoluzione non perfettamente percepibile? In ogni caso a voi la scelta.